lunedì 19 agosto 2013

Io Bloggo... e tu?

Blogger...
Chi è un blogger?
Cercando in rete una risposta a questa domanda
non ho trovato nulla di soddisfacente!
Ho iniziato, allora, a pensare alla mia esperienza
e a quello che ho avuto modo di osservare
dall'inizio di questa meravigliosa avventura ad oggi.
Sono, così, giunta ad una serie di considerazioni.


Innanzitutto, un blogger è colui che
condivide le proprie esperienze con il mondo esterno;
svariati possono essere gli argomenti
e diverso può essere il grado di condivisione del personale:
il tutto dipende dalla propria personalità
e dall'impronta che vuole si dare al blog.
Tuttavia, a parte tali diversità oggettive,
ho riscontrato che
i blogger hanno delle caratteristiche che li accomuna.
Infatti, tutti i blogger amano scrivere
anche se, ovviamente, ognuno con il proprio stile:
c'è chi è più prolisso;
c'è chi si limita a lasciare la "semplice informazione";
c'è chi, invece, ama raccontare di sè...
Il blogger è (o, meglio, dovrebbe essere)
una persona informata, almeno su quello che scrive...
Il blogger è anche una persona tecnologica:
deve avere un minimo di conoscenza di internet,
deve sapersi muovere nella rete 
e destreggiarsi un minimo
tra i vari software necessari al suo scopo...
Il blogger è una persona sociale e versatile,
che quotidianamente interagisce
con svariate categorie di persone: blogger, follower, aziende...
...e questo lo fa usando qualsiasi tipo di mezzo di comunicazione.
Il blogger, inoltre, deve (dovrebbe) amare leggere!!!
Si! Perché se c'è una cosa che accomuna tutti i blogger
è il desiderio di essere letti.
Nella pratica, però, molto spesso accade l'opposto;
e, nella smania di avere più follower possibili,
si salta da un blog all'altro, di fretta e furia,
senza nemmeno dare un'occhiata al contenuto di un articolo,
lasciando commenti sterili o, addirittura, fuori tema.
Ovviamente, questo a completo discapito
sia del ricevente che del lettore...
Leggendo, infatti, si imparano tante cose utili,
sia per sè stessi, ma anche per il blog stesso!
Da qui l'idea di creare un gruppo che riunisca tutti coloro
che hanno il desiderio di essere letti,
di farsi conoscere ma, soprattutto, di conoscere!!!
Così, mia cognata Mara in primis ed io
ci siamo messe all'opera, dando vita a Io Bloggo... e tu?
un piccolo gruppetto
sul famosissimo social network Facebook.


Poche e semplici le regole di adesione,
da seguire una volta richiesta l'iscrizione,
tramite profilo privato.

1) essere follower dei blog delle amministratrici (Mara e Lorenza):
anche tramite bloglovin e delle rispettive fanpage
Noi, ovviamente, ricambieremo tutti!!!

2) inserire il logo dell'iniziativa nella home page del proprio blog, con link diretto al gruppo

3) lasciare commenti sensati ai post dei membri del gruppo, sempre corredati da G+

Beh, che dire...
Se ti ritrovi in quello che hai letto;
se anche tu ricevi commenti insensati e fuori tema;
se, soprattutto, desideri conoscere nuovi blogger come te;
non esitare e iscriviti! :o)
Forza, aspettiamo solo te! :o)


10 commenti:

  1. un iniziativa molto ammirevole complimenti

    RispondiElimina
  2. un ottima idea, prima di unirmi a voi vado a dare un occhiata, grazie dell'informazione!

    RispondiElimina
  3. Una bella idea, mi piace tanto....

    RispondiElimina
  4. La figura del blogger in effetti è ancora poco delineata. Forse abbiamo troppo spesso smania di essere letti e scarso interesse per la lettura. Ma ció su cui mi interrogo maggiormente è l'autoreferenzialitá: scriviamo solo per noi? Diamo un contributo? Siamo utili a qualcuno? Non so...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai ragione quando parli di autoreferenzialità perché spesso quando scriviamo sui nostri blog non teniamo presente il messaggio che si vuole dare. Navigando in internet trovo molti blog con una serie infinita di smpatizzanti che si tengono costantemente in contatto (soprattuttoquelli che trattano di manualità, consigli su come vestirsi (fashion), come truccarsi, ricette infinite con spiegazioni accuratissime e foto altrettanto suggestive, recensioni di libri di generi diversi. Per quanto mi riguarda i blog hanno lo scopo di condividere e confrontarsi oltre a stimolare a leggere.
      con simpatia
      simonetta

      Elimina
  5. Bellissima la tua idea.
    un abbraccio e complimenti per il tuo blog.
    inco

    RispondiElimina
  6. ah però davvero una bella iniziativa direi, certo non fa mai piacere ricevere questi commenti sterili tutti uguali grazie al copia ed incolla. Almeno così si riesce a farsi leggere davvero!
    baci

    RispondiElimina
  7. davvero una bella idea! così non si dovrebbero ricevere i classici commenti da copia ed incolla identici per tutti!

    un bacione

    RispondiElimina
  8. Per me che sono nuova e ho un blog appena nato è proprio una bella opportunità. Grazie

    RispondiElimina
  9. E' da poco che sono nel mondo dei blog e che ho aperto un blog e sapete? Mi ci sto appassionando alla follia!! Bello questo post che condivido e in cui mi ci ritrovo, pur nella mia breve esperienza. Ho scoperto poi che in questo mondo si possono conoscere persone stupende e ne sono troppo contenta.
    E' bellissima questa iniziativa! Mi spiace solo che non sono in facebook! Però sono in google+ voi ci siete?? Se si venite nel gruppo: Blogger and Blog è stato aperto da una splendida Blogger, che tiene un blog che si chiama: Blogghidee :D e serve proprio per conoscersi e farsi conoscere!
    Ora mi iscrivo subito al vostro blog e me lo guarderò bene bene, (vorrei avere più tempo!!!), e a presto!
    Vivy :D

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...