mercoledì 16 gennaio 2013

Torta Lego

Ed eccomi qua,
dopo lunghe e laboriose giornate,
a condividere con voi
una delle ultime "creazioni" dello scorso anno:
una torta per un delizioso bimbo di 9 anni,
amante dei mattoncini più famosi al mondo...




Quando mia cugina MariaRosaria
mi ha chiesto di prepararle anche questa torta,
oltre alla grande soddisfazione,
c'è stata anche tanta ansia
perché ero ben consapevole del fatto che,
per quanto potesse sembrare un soggetto di facile realizzazione,
avrei trovato diverse difficoltà...
...come sempre in questo "mondo zuccheroso".
La parte più semplice
è stata quella relativa alla base e alla sua farcitura:
la famosa torta che avevo già iniziato a sperimentare
(anche se gli esperimenti non si sono ancora conclusi),
e che si è rivelata ottima per sostenere il peso delle decorazioni,
mantenendo al contempo la sua sofficità,
con bagna analcolica alla nocciola



e crema al cioccolato!


Insomma, un abbinamento al quale
i piccoli ospiti non avrebbero saputo resistere... ;o)
La parte più complessa, ovviamente,
è stato il modelling.
Per prima cosa,
ho realizzato vari mattoncini,
di diverse grandezze e colori...


Questa fase è stata sicuramente
la meno difficile a livello pratico;
per contro, però, è stata molto lunga e laboriosa...
La parte veramente complessa
è stata la realizzazione degli omini


dalla semplice testa alle mani,
è stato un susseguirsi di studio e manodopera,


cercando di rispettare il più possibile le proporzioni
e soprattutto i tempi di asciugatura...


Mi rendo conto delle numerose imperfezioni
e del fatto che ampi sono ancora i margini di miglioramento;
tuttavia, posso riscontrare alcuni punti di forza,
dei quali vado veramente molto fiera! ;o)
Ovviamente, essendo una torta a tema,
non potevo di certo esimermi dal proporre il nome del festeggiato
utilizzando il famoso alfabeto;
e, così, con gli attrezzi a mia disposizione
e munita di tanta pazienza
ho riprodotto il tutto a mano,
lettera per lettera.


A questo punto, non restava altro da fare
che assemblare il tutto,
cercando di non appesantire l'insieme


e dando spazio, invece, al contrasto tra il bianco della base
e la vivacità dei colori dei soggetti.


Di sicuro non è una torta d'autore,
ma devo dire che nell'insieme non mi dispiace
e che è anche piacevole alla vista!!! ;o)


Di nuovo tanti cari auguri Federico!
E continua a far volare la tua fantasia
con questi meravigliosi mattoncini!!!


27 commenti:

  1. Ma che bella che è e che brava che sei!!!
    Se ci sono imperfezioni,di certo le vedi solo tu!
    Brava,brava,continua cosi!!!
    Mara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Facciamo del nostro meglio come sempre... ;o)

      Elimina
  2. Bellissima!!!brava!!! sembra vero il lego.Per me è perfetta!!!

    RispondiElimina
  3. Molto bella, ben fatta e originale! Mi piace molto l'idea e sopratutto la spiegazione con le foto passo passo! Grazie come sempre, Emanuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per questi bei complimenti! :o)

      Elimina
  4. Complimenti per la tua torta, è davvero molto bella!
    Arrivo da te grazie alla bellissima iniziativa di kreattiva.
    Ti seguo molto molto volentieri.
    Mi farebbe piacere se passassi da me, dolcissimamenthe.blogspot.it
    A presto..
    Un abbraccio..

    RispondiElimina
  5. bravissima e molto bella gli omini sono perfetti sembrano quelli veri complimenti

    RispondiElimina
  6. complimenti è davvero bella...sei stata super brava ^_^

    RispondiElimina
  7. grazie cara di essere passata .
    Complimentoni per la torta è davvero molto bella.
    Un'opera d'arte. Ed è così golosa..ne mangerei la metà.
    Un caro saluto e buonaa serata.
    Incoronata

    RispondiElimina
  8. un capolavoro...bravissima...sono senza parole!

    RispondiElimina
  9. Complimenti! sei davvero molto brava. Ti ho conosciuta grazie all'iniziativa di kreattiva. Se hai voglia ti aspetto nel mio blog. Ciao Sara!
    http://lagirandolacreativa.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! :o) Arrivo subito... ;o)

      Elimina
  10. Ciao Lory come vedi anch'io sono passata a trovarti e ti devo fare i complimenti per questa torta fantastica! Mi iscrivo subito tra i tuoi followers! Apresto

    RispondiElimina
  11. sei stata bravissima!complimenti!

    RispondiElimina
  12. assolutamente straordinaria questa torta

    RispondiElimina
  13. E' fantastica questa torta, sei davvero brava!!!! Ti ho conosciuto tramite Kreattiva e sono tua follower! ti va di ricambiare? Ti aspetto ^.^ http://cassandrandbeauty.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti... :o) Arrivo subito... :o)

      Elimina
  14. la decorazione è deliziosa, sei davvero bravissima :) Il piccolo festeggiato sarà stato felicissimo della sua magnifica torta. Baci, buona settimana

    RispondiElimina
  15. Ciao grazie per aver partecipato all'iniziativa su kreattiva, per un attimo mi hai fatto ritornare bambina :-) ciao rosa di kreattiva

    RispondiElimina
  16. sei bravissima, ma guarda che dettagli, fenomenale! come piacerebbe questa torta l mio bimbo!

    RispondiElimina
  17. Ma quanto sei bravaaa anche questa torta e semplicemente stupenda ;-)

    RispondiElimina
  18. Complimenti, la torta è bellissima! La userò come spunto per quella del mio nipotino :) Per caso esiste un tutorial per gli omini?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...